05/03/2004 327 Bologna T.A.R. per l’Emilia Romagna

Benvenuto
Autorità:-- Tar Emilia Romagna

Data:-- 05/03/2004 -------------- Numero: -- 327 -------------- Sede: -------------- Bologna

Relatore:-- Testori ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Perricone

Premassima:

Massima:

1.     Tra la domanda volta ad ottenere il giusto indennizzo in conseguenza della procedura espropriativa svolta e la domanda di risarcimento del danno conseguente alla perdita della proprietà del bene intercorrono diversità di “petitum” e di “causa petendi” che, da un lato, impediscono di configurare ipotesi di litispendenza o di continenza fra le due cause eventualmente pendenti contemporaneamente fra le stesse parti, dall’altro portano ad escludere che la domanda indennitaria possa almeno implicitamente costituire rinuncia o manifestazione di mancanza di interesse alla domanda risarcitoria.

2.     Il risarcimento del danno non costituisce conseguenza automatica dell’annullamento di un provvedimento amministrativo; occorre a tal fine accertare la sussistenza della lesione di una situazione soggettiva di interesse tutelata dall’ordinamento, della colpa (quanto meno) della P.A. (o di chi agisce per essa), di un danno al patrimonio, del nesso di causalità tra illecito e danno; nel contempo va individuato a quale/i tra i soggetti intimati va imputata la relativa responsabilità.

3.     La violazione dell’art. 13 della legge n. 2359/1865 (per essere stato il       decreto di esproprio emanato dopo la scadenza del relativo termine, fissato nell’atto dichiarativo della pubblica utilità) integra la lesione di una posizione giuridica di rilievo sostanziale, essendo detta norma ispirata all’esigenza di limitare – in ossequio al disposto dell’art. 42 comma 3 della Costituzione – il potere discrezionale della pubblica amministrazione, al fine di evitare di mantenere i beni espropriabili in stato di soggezione a tempo indeterminato.



Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze