11/02/2004 209 Bologna T.A.R. per l’Emilia Romagna

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per l'Emilia Romagna

Data:-- 11/02/2004 -------------- Numero: -- 209 -------------- Sede: -------------- Bologna

Relatore:-- Testoni ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Perricone

Premassima:

Massima:

 

  1. L’accoglimento delle osservazioni dei privati alle delibere di adozione del piano regolatore non comporta, per il Comune, l’obbligo di una seconda pubblicazione, in quanto, nel procedimento di formazione dei piani regolatori generali, la pubblicazione prevista dall’art. 9 legge 17 agosto n. 1150/1942 è finalizzata alla presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati al progetto di piano adottato, ma non è richiesta per le successive fasi del procedimento, anche se il piano originario risulti modificato a seguito dell’accoglimento di alcune osservazioni o di modifiche introdotte in sede di approvazione regionale.
  2. In sede di approvazione del PRG, la Provincia può stralciare un’area con la raccomandazione al Comune di predisporre per la stessa un idoneo provvedimento urbanistico. Lo “stralcio”, con o senza raccomandazioni, costituisce strumento attraverso cui la regione (o la provincia) si limita a sospendere, in parte qua, l’approvazione del piano regolatore invitando il Comune a rinnovare l’esame della situazione delle aree stralciate e a formulare per esse una nuova proposta, con ciò restituendo al Comune stesso l’iniziativa, nel presupposto che attraverso un simile percorso si possa pervenire ad una definizione della disciplina urbanistica più meditata e confacente alle esigenze del territorio.
  3. E’ possibile reagire all’inerzia del Comune, che ha omesso di provvedere alla doverosa integrazione dello strumento urbanistico generale, mediante apposita diffida ad esercitare il potere/dovere di pianificazione rimesso all’Ente dalla Provincia con lo “stralcio” di cui sopra, agendo poi in sede giurisdizionale contro l’eventuale silenzio-inadempimento.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze


sentenze e Tar Emilia Romagna