29/10/2004 1759 Modena Tribunale di Modena

Benvenuto
Autorità:-- Tribunale di Modena

Data:-- 29/10/2004 -------------- Numero: -- 1759 -------------- Sede: -------------- Modena

Relatore:-- Fabbrini ------------------------ -------------- Presidente: -------------- **

Premassima:

Massima:
  1. La presenza di alcune incrinature nella pavimentazione (ricollegabili alla formazione di una caldana di sottopavimentazione, realizzata dall’appaltatore, troppo ricca di cemento, che non ha asciugato sufficientemente prima della posa dei pavimenti e che, continuando il ritiro a posa avvenuta, ha provocato crepe nel pavimento) non integra l’ipotesi di vizi strutturali, ricompresi tra quelli di cui all’art. 1669 c.c.
  2. L’attività del direttore dei lavori si concretizza in un’attività intellettuale esplicata mediante visite periodiche e contatti diretti con gli organi tecnici dell’impresa, nell’emanazione delle disposizioni necessarie alla esecuzione dell’opera, alla valutazione della conformità dell’opera stessa al progetto e alle indicazioni del committente. Non rientrano, dunque, nella responsabilità del direttore dei lavori le attività di esecuzione e di dettaglio tecnico da svolgersi con l’uso di particolari mezzi tecnici, di stretta spettanza dell’appaltatore, quale soggetto obbligato a realizzare l’opera commessagli mettendo a disposizione la propria organizzazione. Difatti il potere di controllo e di vigilanza del direttore dei lavori preposto dal committente non annulla l’autonomia dell’appaltatore che rimane tenuto a rispettare, nell’esecuzione dell’appalto, le regole dell’arte, al fine di assicurare un risultato tecnico conforme alle esigenze del committente.
  3. Il committente, nell’affermare la responsabilità dell’appaltatore per presenza dei vizi nell’opera, non può limitarsi a fornire la prova della mera esistenza del vizio, ma deve pur sempre dedurre e dimostrare in che modo il direttore dei lavori, venendo meno ai propri doveri, abbia concausato l’insorgenza del vizio medesimo.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze