29/04/2005 5226 Napoli T.A.R. per la Campania

Benvenuto
Autorità:-- Tar per la Campagna

Data:-- 29/04/2005 -------------- Numero: -- 5226 -------------- Sede: -------------- Napoli

Relatore:-- Pappalardo ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Onorato

Premassima:

Massima:
  • La necessità della comunicazione dell’avvio del procedimento ai destinatari dell’atto finale è stata prevista dall’art. 7 L. 241/90 non solo per i procedimenti complessi che si articolano in più fasi (preparatoria, costitutiva ed integrativa dell’efficacia), ma anche per quelli che si esauriscono direttamente con l’adozione dell’atto finale, i quali comunque comportano una fase istruttoria da parte della stessa autorità emanante.
  • La portata generale del principio è confermata dal fatto che il legislatore (art 7, 1° comma, ed art. 13 L. 241/90) si è premurato di apportare delle specifiche deroghe (speciali esigenze di celerità , atti normativi, atti generali, atti di pianificazione e di programmazione, procedimenti tributari) all’obbligo di comunicare l’avvio del procedimento, con la conseguenza che negli altri casi deve in linea di massima garantirsi tale comunicazione, salvo che non venga accertata in giudizio la sua superfluità in quanto il provvedimento adottato non avrebbe potuto essere diverso anche se fosse stata osservata la relativa formalità .
  • Sussiste l’obbligo di avviso dell’avvio del procedimento anche nella ipotesi di provvedimenti a contenuto totalmente vincolato, poichè la pretesa partecipativa del privato riguarda anche l’accertamento e la valutazione dei presupposti sui quali si deve comunque fondare la determinazione amministrativa.
  • Il sopravvenuto disposto del comma 2 dell’art. 21 octies legge 15/2005, specificamente riferito alla violazione procedimentale dell’articolo 7 ed applicabile tanto alla ipotesi di atto vincolato che a quella di atto discrezionale, ha previsto che l’amministrazione può dimostrare in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze