28/07/2008 3537 Bologna T.A.R. per l’Emilia Romagna

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per l'Emilia Romagna

Data:-- 28/07/2008 -------------- Numero: -- 3557 -------------- Sede: -------------- Bologna

Relatore:-- Lelli ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Mozzarelli

Premassima:

Decadenza, per inutile decorso del termine quinquennale di efficacia, di un vincolo preordinato all’espropriazione



Massima:
  • La decadenza, per inutile decorso del termine quinquennale di efficacia previsto dall’art. 2, primo comma, della legge 19/11/1968 n. 1187 (cfr. ora art. 9 d.p.r. 8/6/2001 n. 327), di un vincolo preordinato all’espropriazione determina nello strumento urbanistico un vuoto di disciplina che l’Amministrazione è tenuta a colmare (cfr. Cons. Stato, Ad. plen. 2.4.84 n. 7; Sez. IV 27.12.01 n. 6415).
  • Non può dirsi formato il silenzio-rifiuto impugnabile in sede giurisdizionale, laddove il Comune, nel termine assegnatogli dal ricorrente per la ripianificazione dell’area, e comunque prima della notificazione del ricorso, risponda alla diffida avviando il procedimento (disciplinato dalla legge quanto a modi e tempi) per riazzonare l’area interessata dalla decadenza del vincolo a carattere espropriativo decaduto.
  • Nel procedimento di cui all’art. 21-bis della L. n. 1034/1971, l’adozione di un atto (anche non satisfattivo) in risposta alla diffida dell’interessato fa venir meno i presupposti per la condanna dell’Amministrazione (C.St. VI 10/5/2007 n. 2237). Né nel caso di specie può essere invocata la manifesta elusività del comportamento dell’Amministrazione, posto che, dopo la diffida, è stato redatto e pubblicato il progetto preliminare con i relativi allegati ed è stato avviato il procedimento per la sua approvazione (con facoltà dell’interessato, entro venti giorni dalla comunicazione, di proporre osservazioni) con contestuale adozione di variante speciale al PRG


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze