25/05/2005 2718 Roma Consiglio di Stato

Benvenuto
Autorità:-- Consiglio di Stato

Data:-- 25/05/2005 -------------- Numero: -- 2718 -------------- Sede: -------------- Roma

Relatore:-- Salvatore ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Venturini

Premassima:

Massima:
  • La questione dell’indennizzabilità dei vincoli urbanistici riguarda quei vincoli che: a) siano preordinati all’espropriazione ovvero abbiano carattere sostanzialmente espropriativo, in quanto implicanti uno svuotamento incisivo della proprietà, se non discrezionalmente delimitati nel tempo dal legislatore statale o regionale, attraverso l’imposizione a titolo particolare su beni determinati di condizioni di inedificabilità assoluta; b) superino la durata non irragionevole e non arbitraria ove non si compia l’esproprio o non si avvii la procedura attuativa preordinata a tale esproprio con l’approvazione dei piani urbanistici esecutivi; c) superino quantitativamente la normale tollerabilità secondo una concezione della proprietà regolata dalla legge nell’ambito dell’art. 42 cost.
  • La reiterazione dei vincoli urbanistici decaduti per effetto del decorso del termine può ritenersi legittima sul piano amministrativo solo se corredata da congrua e specifica motivazione sull’attualità della previsione, con nuova ed adeguata comparazione degli interessi pubblici e privati coinvolti e con giustificazione delle scelte urbanistiche, tanto più dettagliata e concreta quante volta ripetuta la reiterazione del vincolo.
  • Il privato espropriato non è legittimato a far valere in sede giurisdizionale la pretesa invalidità della delibera comunale con la quale è stato approvato il progetto di un’opera pubblica, per inosservanza dell’ art. 284 T.U. 3 marzo 1934 n. 383, in quanto tale norma non è diretta a tutelare altro interesse se non quello – del tutto estraneo al rapporto intersubiettivo tra privato e Pubblica amministrazione – al corretto andamento finanziario dell’ Amministrazione locale.

     



Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze