21/08/2008 9953 Napoli T.A.R. per la Campania

Benvenuto
Autorità:-- Tar per la Campagna

Data:-- 21/08/2008 -------------- Numero: -- 9953 -------------- Sede: -------------- Napoli

Relatore:-- Pasanini ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Nappi

Premassima:

Non occorre il permesso di costruire per una struttura in legno e ferro di mq. 25 x 2,40 di altezza a sostegno di tenda retrattile.



Massima:
  • Gli interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi, cioè non compresi entro coperture volumetriche previste in un progetto assentito, possono ritenersi sottratti al regime della concessione edilizia (oggi permesso di costruire) soltanto ove la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendono evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo o di riparo e protezione (anche da agenti atmosferici) dell’immobile cui accedono. (Nel caso di specie si trattava di una struttura in legno e ferro di mq. 25 x 2,40 di altezza a sostegno di tenda retrattile).
  • E’ irrilevante la sussistenza del vincolo paesaggistico, se l’opera non ha determinato alcun incremento di volume, né tantomeno di volume “utile”, tale da potere incorrere nel divieto di cui all’art. 167, comma 4°, lett. a), del Decreto Legislativo n. 42/2004. (Nel caso di specie il TAR ha ritenuto che si tratti di un volume <<privo di una propria autonomia funzionale, anche potenziale, in quanto destinato a contenere impianti serventi di una costruzione principale, per esigenze tecnico – funzionali della costruzione stessa>>. Cfr., in tal senso, Tar Campania, Napoli, Sez. VI, 28 febbraio 2006, n. 2451).


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze