20/05/2005 2133 Venezia T.A.R. per il Veneto

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per il Veneto

Data:-- 20/05/2005 -------------- Numero: -- 2133 -------------- Sede: -------------- Venezia

Relatore:-- Stevanato ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Trivellato

Premassima:

Massima:
  • E’ illegittimo, per difetto di motivazione, il diniego di “condono” edilizio ex art. 31 ss. l. 47/85 adottato sulla base dal parere negativo espresso dall’autorità competente  (impugnato come atto presupposto) relativamente al vincolo paesaggistico gravante sulla zona, ove tale parere sia del seguente testuale tenore: “in quanto l’immobile è in contrasto con lo stato dei luoghi” e, quindi, si riduca ad una formula standardizzata, teoricamente valevole in tutti i casi, ma che non rende comprensibile, in concreto e nel caso specifico, l’iter logico seguito dall’Amministrazione nella propria valutazione negativa.
  • Il procedimento di rilascio della sanatoria edilizia in zone soggette al vincolo paesaggistico di cui alla legge 29 giugno 1939 n. 1497, non importa di per sé una preclusione al rilascio della sanatoria, ma determina piuttosto la necessità, per l’interessato, di acquisire il parere favorevole dell’autorità preposta alla tutela del vincolo stesso.
  • Nel caso del parere sulla sanatoria di costruzioni già realizzate, col quale, diversamente da quanto accade per i progetti di nuove costruzioni, non possono essere previste limitazioni o prescrizioni o modificazioni per ragioni di tutela paesaggistica (perché il parere non può essere che favorevole o contrario alla conservazione del manufatto abusivo, così com’è) la motivazione deve recare congrue indicazioni relativamente alla possibilità od impossibilità di inserimento estetico-paesaggistico dell’opera, in relazione alla compatibilità od incompatibilità con i valori paesaggistici tutelati, con la conseguenza che, dall’eventuale incompatibilità assoluta, deriverebbe l’assoluta insanabilità dell’opera.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze