19/09/2008 1307 Ancona T.A.R. per le Marche

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per le Marche

Data:-- 19/09/2008 1307 Ancona T.A.R. per le Marche -------------- Numero: -- 1307 -------------- Sede: -------------- Ancona

Relatore:-- Daniele ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Ranalli

Premassima:

I Comuni possono imporre particolari modalità costruttive anche in presenza di una disciplina pianificatoria che ammetta un certo tipo di interventi (come la ristrutturazione)



Massima:
  1. L’art. 3 del D.Lgs. 6 giugno 2001, n. 380 importa che alle norme urbanistiche locali non sia consentito di introdurre un concetto di “ristrutturazione” diverso da quello prefigurato dal legislatore nazionale, cioè che esse non possano qualificare come ristrutturazione un intervento non rientrante nella tipologia delineata dal D.Lgs. n. 380 del 2001, e – correlativamente – non possano escludere da tale definizione tipi di intervento che invece vi rientrano. Ciò non pregiudica, tuttavia, il potere delle amministrazioni comunali di disciplinare in concreto le attività edilizie assentibili, attraverso gli strumenti regolatori del territorio (P.R.G., piani attuativi, ecc.), anch’essi previsti dalla legge, in considerazione degli interessi non solo urbanistici, ma anche ambientali, paesaggistici, di tutela dei beni culturali. Pertanto la definizione o classificazione degli interventi effettuata dal D.Lgs. n. 380 del 2001 non incide direttamente sulla regolamentazione sostanziale delle attività edilizie consentite o vietate in una determinata zona del territorio comunale, ben potendo l’Amministrazione comunale, anche in presenza di una disciplina pianificatoria che ammetta un certo tipo di interventi (come la ristrutturazione), imporre particolari modalità costruttive, come la conservazione di alcune porzioni dell’organismo edilizio preesistente, ove riconosciute di particolare pregio, oppure la limitazione dell’altezza massima del fabbricato, come si è verificato nel caso in esame.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze