18/10/2004 3642 Bologna T.A.R. per l’Emilia Romagna

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per l'Emilia Romagna

Data:-- 18/10/2004 -------------- Numero: -- 3642 -------------- Sede: -------------- Bologna

Relatore:-- Di Benedetto ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Papiano

Premassima:

Massima:
  1. La lottizzazione abusiva può essere “materiale” o “formale”: la prima ipotesi ricorre quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione; la seconda, cioè quella della lottizzazione negoziale o formale, riguarda tutte le vicende in cui, pur non essendo ancora avvenuta una trasformazione lottizzatoria di carattere materiale, se ne sono già realizzati i presupposti con il frazionamento e la vendita o atti equivalenti del terreno, creando una variazione in senso accrescitivo sia nel numero dei lotti che in quello dei soggetti titolari del diritto del bene, e in tal caso la legge richiede che i lotti risultanti dalla divisione siano tali da denunciare in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio.
  2. Perché possa ritenersi sussistente una lottizzazione abusiva formale non è necessario che sia dimostrata la contemporanea sussistenza, in concorso fra loro, di tutti gli indici rivelatori di cui all’art. 18 l. n. 47 del 1985, essendo sufficiente che lo scopo edificatorio emerga in modo non equivoco da uno o più indizi, anche diversi da quelli che si rinvengono nell’elencazione non tassativa della citata disposizione.
  3. Il principio di irretroattività delle disposizione normative sfavorevoli riguarda la sola materia penale e non l’applicazione delle sanzioni amministrative per le quali si applica la legge vigente al momento di adozione del provvedimento.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze