16/05/2008 1922 Bologna T.A.R. per l’Emilia Romagna

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per l'Emilia Romagna

Data:-- 16/05/2008 -------------- Numero: -- 1922 -------------- Sede: -------------- Bologna

Relatore:-- Lelli ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Mozzarelli

Premassima:

Condono edilizio: prescrizione della oblazione



Massima:
  • L’inesattezza riscontrata nella domanda di condono edilizio in punto di epoca della realizzazione dell’abuso è idonea a configurare un’ipotesi di dolosa infedeltà di cui all’art. 40 L. 47/1985, con conseguente inapplicabilità del silenzio-assenso che, invece, presuppone una domanda non solo adeguatamente documentata, ma anche veritiera (TAR Sardegna, II n. 973/2007). Ne consegue che anche il termine per l’accertamento dell’entità dell’oblazione non opera nel caso in cui gli elementi di fatto esposti nella domanda si rivelino non corrispondenti alla realtà, in quanto il termine prescrizionale breve previsto dall’art. 35 L. n. 47/1985 riguarda solo l’ipotesi in cui il controllo dell’importo abbia carattere formale, vale a dire si fondi sui dati esposti dall’interessato, mentre quando l’inesattezza dell’importo deriva da un’infedele rappresentazione della realtà torna a valere l’ordinario termine di prescrizione.
  • La prescrizione breve ai fini del conguaglio si giustifica e può operare solo quando sia soddisfatta la condizione fondamentale per il perfezionamento del condono rappresentata dall’integrale pagamento delle somme dovute (comma 12° dell’art. 35 L. n. 47/1985), e tale condizione non si può realizzare quando l’autoliquidazione si fonda su dati non veritieri (Si veda sulla problematica in senso conforme TAR Toscana, III n. 1879/2000).
  • Il termine di prescrizione ordinario, in ogni caso, vale per il recupero dei contribuiti di cui all’art. 3 della L. n. 10/1977 previsti in aggiunta all’oblazione dall’art. 37 della L. n. 47/1985.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze