14/11/2005 1638 Bologna T.A.R. per l’Emilia Romagna

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per l'Emilia Romagna

Data:-- 14/11/2005 -------------- Numero: -- 1638 -------------- Sede: -------------- Bologna

Relatore:-- Calderoni ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Papiano

Premassima:

Sulla nozione di ripristino tipologico



Massima:
  • Il ripristino tipologico (nozione introdotta dall’art. 36 L.R. E.R. n. 47/1978, poi abrogato ad opera del successivo art. 52 L.R. n. 20/2000) riguarda le unità edilizie fatiscenti o parzialmente demolite e indica, in edilizia, quell’operazione che ha per scopo di restituire, ad un dato edificio, l’aspetto e la consistenza che esso presentava in una determinata epoca e che ha, in seguito e per le più svariate vicende, perduto.
  • La ratio del ripristino consiste nella ricostituzione della (esatta) situazione quo ante, cosicché il risultato finale di tale intervento su di un immobile menomato non può in alcun modo condurre ad un edificio, sotto il profilo quali-quantitativo, difforme e diverso da quello originario; in altri termini, l’obiettivo e insieme il risultato del ripristino tipologico consiste nella ricostruzione dell’immobile tale e quale era, secondo la sua “organizzazione tipologica originaria”, documentata direttamente o attraverso il confronto con “altre unità edilizie dello stesso periodo storico e della stessa area culturale” (così, testualmente, si esprimono sia l’art. 36 L.R. n. 47/78, sia le NTA del Comune di S. Mauro Pascoli).
  • Su piano più direttamente operativo, ne discendono i seguenti ed ulteriori limiti:
    a) che “in tanto gli interventi di ripristino tipologico possono definirsi ed attuarsi, in quanto esistano dei concreti e tangibili termini di raffronto, testimonianza, comparazione” (cfr. T.A.R. Bologna, Sez. I, 20 agosto 2003, n. 1096);
    b) che non possono ritenersi ammissibili variazioni dimensionali degli immobili oggetto di tale tipologia di intervento.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze