14/01/2011 31 Torino T.A.R. per il Piemonte

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per il Piemonte

Data:-- 14/01/2011 31 Torino T.A.R. per il Piemonte -------------- Numero: -- 31 -------------- Sede: -------------- Torino

Relatore:-- Paola Malanetto ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Franco Bianchi

Premassima:

Parcheggi seminterrati e “legge Tognoli”



Massima:
  • I parcheggi non si possono considerare “interrati” ai sensi dell’art. 9, co. 1, l. n. 122/2009 (cosiddetta “legge Tognoli”) se l’“interramento” è artificialmente realizzato per effetto di riporto di terra al di sopra del piano naturale di campagna fino ad 1 metro. Un innalzamento di quasi un metro della quota naturale del terreno, tanto più ove finalizzato a realizzare un vano seminterrato, non può considerarsi lavoro o opera di sistemazione, poichè esso determina un’alterazione significativa dello stato dei luoghi.
  • La quota del piano di campagna non può dipendenre dalle scelte progettuali, bensì dipende dallo stato di fatto del terreno; infatti, le “opere di sistemazione” del terreno, non sono tutte quelle scelte dal progettista, ma sono quegli interventi di minima entità necessari a conformare il terreno alla futura attività edilizia (dissodamento, livellamento e interventi analoghi) e non certo ad alterarne la caratteristiche naturali, altrimenti si perverrebbe alla conclusone assurda che lo stacco dell’edificio dal terreno non sia ancorato a dati certi ed obiettivi, ma a scelte arbitrarie ed insindacabili del proprietario dell’immobile”.
  • La legge Tognoli, se pure è volta a favorire la realizzazione di autorimesse, è contestualmente intesa a fare salvo l’aspetto esteriore e visibile del territorio, nel senso di consentire la realizzazione di parcheggi nel sottosuolo o al piano terreno di un fabbricato preesistente, proprio perché, ubicate nei modi previsti dalla legge, tali strutture non comportano alterazioni visibili del territorio.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze