12/01/2007 81 Venezia T.A.R. per il Veneto

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per il Veneto

Data:-- 12/01/2007 81 Venezia T.A.R. per il Veneto -------------- Numero: -- 81 -------------- Sede: -------------- Venezia

Relatore:-- Rovis ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Zuballi

Premassima:

Attività di controllo delle DIA



Massima:
  • L’art. 10, II comma del DPR n. 380/01, che demanda alle Regioni il compito di determinare quali mutamenti dell’uso di immobili o di loro parti siano subordinati a permesso di costruire ovvero a denuncia di inizio attività, va correttamente interpretato nel senso che, qualora la Regione non provveda – come non ha provveduto la Regione Veneto – a dettare la relativa disciplina includendo le singole fattispecie nell’una o nell’altra categoria giuridica, il cambio di destinazione d’uso va necessariamente assoggettato a DIA.
  • La DIA costituisce autocertificazione della sussistenza delle condizioni stabilite dalla legge per la realizzazione dell’intervento, sul quale la PA svolge un’eventuale attività di controllo che è prodromica e funzionale al formarsi (a seguito del mero decorso del tempo, non dell’effettivo svolgimento dell’attività) del titolo legittimante l’inizio dei lavori: titolo, il cui consolidamento non comporta, però, che l’attività del privato possa andare esente da sanzioni quando sia difforme dal paradigma normativo, con la conseguenza che anche dopo il termine previsto per la verifica dei presupposti e dei requisiti di legge (30 gg.) l’Amministrazione non perde il potere di vigilanza e sanzionatorio attribuitole dall’ordinamento (cfr. CdS, IV, 30.6.2005 n. 3498); in tale contesto, pertanto, la P.A. può inibire i lavori non iniziati anche dopo l’avvenuto consolidamento del titolo.
  • E’ inapplicabile alla DIA l’art. 10 bis della legge n. 241/90, atteso che l’onere del preavviso di diniego è incompatibile con il termine ristretto entro il quale l’Amministrazione deve provvedere, non essendo fra l’altro previste parentesi procedimentali produttive di sospensione del termine stesso.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze