10/03/2011 407 Bari T.A.R. per la Puglia

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per la Puglia

Data:-- 10/03/2011 -------------- Numero: -- 407 -------------- Sede: -------------- Bari

Relatore:-- Vito Mangialardi ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Amedeo Urbano

Premassima:

L’edificio da destinare al culto non paga oneri



Massima:
  • a ratio dell’art. 9, lettera f), l. 10/1977 (che dispone l’esenzione del contributo concessorio in determinati casi) è quella di agevolare l’esecuzione di opere destinate al soddisfacimento di interessi pubblici da cui la collettività possa trarre una utilità. La esecuzione di un opera pubblica inoltre, quando è compiuta da un ente istituzionalmente competente, garantisce il perseguimento di interessi di ordine generale e giustifica la concessione di un beneficio economico che, non contribuendo alla formazione di un utile di impresa, si riverbera a vantaggio di tutta la collettività che fruisce dell’opera una volta compiuta. Per la esenzione in questione devono sussistere entrambi i presupposti di ordine soggettivo ed oggettivo.
  • Nel caso di specie, dal punto di vista soggettivo la “Provincia di Puglia dei Frati Minori Conventuali” è ente religioso e per essa sua natura ben qualificabile come ente istituzionalmente preposto ad opere di carattere religioso. Sotto il profilo oggettivo, quello che si è voluto costruire è un “centro sociale della spiritualità” annesso alla oasi francescana <Severini e Mario De Lilla>. Orbene le chiese ed altri edifici religiosi tra cui ben rientra l’opera all’esame sono da annoverarsi tra le opere di urbanizzazione secondaria ai sensi dell’art. 16 del dpr 380/01 (t.u. dell’edilizia).
  • Sono opere di interesse generale tutti gli edifici direttamente destinati alla fruizione della collettività dei fedeli indipendentemente da ogni denominazione (in termini C d S n. 62751/2001, Sez. I).


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze