08/08/2006 52980/99 Strasburgo Corte europea dei diritti dell’uomo

Benvenuto
Autorità:-- Corte europea dei diritti dell'uomo

Data:-- 08/08/2006 -------------- Numero: -- 52980/99 -------------- Sede: -------------- Strasburgo

Relatore:-- Del Tufo ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Bratza

Premassima:

L’indennità di espropriazione deve essere pari al valore di mercato del bene.



Massima:
  1. In caso di espropriazione per pubblica utilità, solo l’indennizzo integrale può ragionevolmente compensare la perdita del bene, a meno che non si tratti di misure di riforma economica o giustizia sociale. Salvo che l’espropriazione sia avvenuta nel contesto di una riforma economica, sociale o politica, un indennizzo che non sia integrale e comunque non commisurato al valore di mercato del bene, viola l’articolo 1 del primo protocollo della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali, che di seguito si riporta:  Articolo 1 . Protezione della proprietà
    Ogni persona fisica o giuridica ha diritto al rispetto dei suoi beni. Nessuno può essere privato della sua proprietà se non per causa di pubblica utilità e nelle condizioni previste dalla legge e dai principi generali del diritto internazionale.
    Le disposizioni precedenti non portano pregiudizio al diritto degli Stati di porre in vigore le leggi da essi ritenute necessarie per disciplinare l’uso dei beni in modo conforme all’interesse generale o per assicurare il pagamento delle imposte o di altri contributi o delle ammende.
    (Nel caso di specie, la Corte d’Appello di Napoli aveva riconosciuto ai ricorrenti un’indennità di esproprio di lire 213.082.020. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha invece riconosciuto ai ricorrenti una somma pari al valore di mercato del terreno espropriato, stimato equitativamente in 600.000 euro (oltre imposte di legge). La Corte ha, altresì, condannato lo Stato italiano a pagare 24.900 euro a titolo di danni morali ed al rimborso delle spese legali).


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze