03/10/2005 67 Sassuolo Tribunale di Modena

Benvenuto
Autorità:-- Tribunale di Modena

Data:-- 03/10/2005 -------------- Numero: -- 67 -------------- Sede: -------------- Sassuolo

Relatore:-- Montorsi ------------------------ -------------- Presidente: -------------- *

Premassima:

Massima:
  • La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, che concerne anche tutte le questioni relative al risarcimento del danno e alla reintegrazione in forma specifica, si riferisce agli atti illegittimi e ai comportamenti illeciti commessi dalla pubblica amministrazione, mentre nella presente causa si discute di violazioni dell’art. 844 c.c. e, quindi, di rapporti di vicinato e di diritti soggettivi tra privati indipendentemente da eventuali violazioni commesse dalla P.A. nell’ambito della disciplina urbanistica ed edilizia.
  • In materia di immissione ex art. 844 c.c. il legittimato passivo è il proprietario del fondo che può eventualmente rivalersi nei confronti dell’autore effettivo delle immissioni.
  • La domanda di risarcimento del danno esistenziale è una specificazione e precisazione, consentita, della generica e originaria domanda di risarcimento del danno.
  • Le immissioni acustiche intollerabili sono idonee a provocare, in un contesto abitativo, una alterazione delle normali attività dell’individuo quali il riposo, il relax, l’attività lavorativa domiciliare e non, e quand’anche non comportino a carico di coloro che le devono subire l’insorgere di un danno biologico determinano, a seconda delle diverse sensibilità individuali, stress, nervosismo, irascibilità, ecc., e quindi una alterazione della normale qualità della vita e della libera estrinsecazione della personalità che deve invece essere tutelata presso il proprio domicilio. Questo peggioramento della qualità della vita, di rilievo non reddituale, è stato inquadrato nell’ambito del danno esistenziale e può ora essere ricondotto, secondo le più recenti letture dell’art. 2059 c.c., nell’ambito del danno non patrimoniale.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze