25/05/2005 2718 Roma Consiglio di Stato

Benvenuto
Autorità:-- Consiglio di Stato

Data:-- 25/05/2005 -------------- Numero: -- 2718 -------------- Sede: -------------- Roma

Relatore:-- Salvatore ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Venturini

Premassima:

Massima:
  • La questione dell’indennizzabilità dei vincoli urbanistici riguarda quei vincoli che: a) siano preordinati all’espropriazione ovvero abbiano carattere sostanzialmente espropriativo, in quanto implicanti uno svuotamento incisivo della proprietà, se non discrezionalmente delimitati nel tempo dal legislatore statale o regionale, attraverso l’imposizione a titolo particolare su beni determinati di condizioni di inedificabilità assoluta; b) superino la durata non irragionevole e non arbitraria ove non si compia l’esproprio o non si avvii la procedura attuativa preordinata a tale esproprio con l’approvazione dei piani urbanistici esecutivi; c) superino quantitativamente la normale tollerabilità secondo una concezione della proprietà regolata dalla legge nell’ambito dell’art. 42 cost.
  • La reiterazione dei vincoli urbanistici decaduti per effetto del decorso del termine può ritenersi legittima sul piano amministrativo solo se corredata da congrua e specifica motivazione sull’attualità della previsione, con nuova ed adeguata comparazione degli interessi pubblici e privati coinvolti e con giustificazione delle scelte urbanistiche, tanto più dettagliata e concreta quante volta ripetuta la reiterazione del vincolo.
  • Il privato espropriato non è legittimato a far valere in sede giurisdizionale la pretesa invalidità della delibera comunale con la quale è stato approvato il progetto di un’opera pubblica, per inosservanza dell’ art. 284 T.U. 3 marzo 1934 n. 383, in quanto tale norma non è diretta a tutelare altro interesse se non quello – del tutto estraneo al rapporto intersubiettivo tra privato e Pubblica amministrazione – al corretto andamento finanziario dell’ Amministrazione locale.

     



Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze