10/12/2014 1946 Torino T.A.R. per il Piemonte

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per il Piemonte

Data:-- 10/12/2014 -------------- Numero: -- 1946 -------------- Sede: -------------- Torino

Relatore:-- Paola Malanetto ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Lanfranco Balucani

Premassima:

Pannelli solari fotovoltaici in zone soggette a vincolo paesaggistico



Massima:
  • Il d.lgs. n. 192/2005 persegue ’intento di semplificare la procedura inerente l’installazione di pannelli fotovoltaici con caratteristiche quali quelle per cui è causa (aderenti alla tetto, con stessa sagoma ed orientamento). Rstano fatti salvi i vincoli dettati dal d.lgs. 42/2004, nelle sole ipotesi di cui alla lett. b) e c) dell’art. 136.
  • L’art. 6 co. 3 del d.p.r. n. 380/2001, nell’inserire in termini generali la realizzazione di pannelli solari fotovoltaici nell’ambito dell’edilizia libera, fa salve una serie di disposizioni di settore tra cui, certamente, il d.lgs. n. 42/2004. Tale norma tuttavia pacificamente convive con l’ancor vigente (modificato da ultimo con la legge n. 116/2014) art. 11 del d.lgs. n. 115/2008, che ha evidentemente un oggetto più circoscritto (i pannelli integrati nei tetti, con stessa inclinazione, stesso orientamento e che non ne modificano la sagoma), e come tale speciale, dunque ragionevolmente assoggettato a disciplina ulteriormente semplificata.
  • Anche in quest’ultimo contesto, sono fatti salvi i vincoli di cui all’art. 136 lett. b) e c) del d.lgs. n. 42/2004 che contemplano: “b) le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda del presente codice, che si distinguono per la loro non comune bellezza; c) i complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici.”  Pertanto in queste uniche due ipotesi occorre comunque l’autorizzazione paesaggistica.


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze