10/03/2011 407 Bari T.A.R. per la Puglia

Benvenuto
Autorità:-- T.A.R. per la Puglia

Data:-- 10/03/2011 -------------- Numero: -- 407 -------------- Sede: -------------- Bari

Relatore:-- Vito Mangialardi ------------------------ -------------- Presidente: -------------- Amedeo Urbano

Premassima:

L’edificio da destinare al culto non paga oneri



Massima:
  • a ratio dell’art. 9, lettera f), l. 10/1977 (che dispone l’esenzione del contributo concessorio in determinati casi) è quella di agevolare l’esecuzione di opere destinate al soddisfacimento di interessi pubblici da cui la collettività possa trarre una utilità. La esecuzione di un opera pubblica inoltre, quando è compiuta da un ente istituzionalmente competente, garantisce il perseguimento di interessi di ordine generale e giustifica la concessione di un beneficio economico che, non contribuendo alla formazione di un utile di impresa, si riverbera a vantaggio di tutta la collettività che fruisce dell’opera una volta compiuta. Per la esenzione in questione devono sussistere entrambi i presupposti di ordine soggettivo ed oggettivo.
  • Nel caso di specie, dal punto di vista soggettivo la “Provincia di Puglia dei Frati Minori Conventuali” è ente religioso e per essa sua natura ben qualificabile come ente istituzionalmente preposto ad opere di carattere religioso. Sotto il profilo oggettivo, quello che si è voluto costruire è un “centro sociale della spiritualità” annesso alla oasi francescana <Severini e Mario De Lilla>. Orbene le chiese ed altri edifici religiosi tra cui ben rientra l’opera all’esame sono da annoverarsi tra le opere di urbanizzazione secondaria ai sensi dell’art. 16 del dpr 380/01 (t.u. dell’edilizia).
  • Sono opere di interesse generale tutti gli edifici direttamente destinati alla fruizione della collettività dei fedeli indipendentemente da ogni denominazione (in termini C d S n. 62751/2001, Sez. I).


Testo:



Non era la Sentenza che cercavi?

Continua La ricerca

Generic selectors
Cerca il Termine esatto
Cerca per titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
sentenza
Filtra per Categoria
Sentenze